Visita al Museo Crespellani per la mostra:
"1911-2011 Centenario Scuola Elementare di Bazzano"
La mostra è stata bellissima. Prima siamo stati nella sala dei Giganti dove erano esposti i materiali che venivano usati a scuola tanto tempo fa: libri, quaderni, pagelle, un bellissimo armadio delle scienze, carte geografiche ecc. Dopo siamo stati in una sala dove erano esposti tutti i lavori che "i bimbi di oggi" hanno preparato per il Centenario della loro scuola. Poi siamo stati in una saletta dove erano esposte delle bombe! Ci hanno spiegato che una volta a scuola si faceva "lezione di bombe". Poiché c'era stata la guerra in giro si potevano trovare delle bombe inesplose quindi veniva spiegato ai bambini che non bisognava mai raccoglierle per giocare perché poteva essere molto pericoloso.
Per chiudere la visita siamo stati nella sala dove è stata ricostruita "la classe di una volta". C'erano i banchi che avevano le sedie attaccate ed erano davvero molto scomodi; sul banco c'era un foro dove veniva inserito il calamaio con l'inchiostro.
C'era una lavagna, due pallottolieri colorati, uno dei due oltre ai numeri aveva anche le frazioni.
I maestri erano molto severi e pretendevano la precisione dagli alunni. Si studiavano anche delle materie che oggi non si studiano più come calligrafia e igiene.
ALEXANDER
Traller
GONGOLO
BUTTERFLY
PIKA ELECTRIC
PUCCI
PINKIE
DUBI
BATTER, PAPERINIK, RED DRAGON
Nell'armadio delle scienze c'erano tante cose interessanti, peccato che non esistono più. Il pallottoliere con le frazioni era super colorato!
TRILLI
Nessun commento:
Posta un commento